Una macchina per film plastici per l’agricoltura. Questa macchina viene utilizzata in agricoltura per la protezione delle colture, cioè per proteggere le colture dal sole e dalla pioggia. La pacciamatrice è una macchina trainata da un trattore che fornisce il film plastico per la protezione delle piante. Speciali guide srotolano e distendono il film, mentre i rincalzatori ricoprono di terra i lati del tunnel, distendendo ulteriormente il film e ancorandolo saldamente al terreno. Il tunnel stenditore può lavorare su qualsiasi tipo di terreno, anche su quelli leggermente sassosi. Molto importante per la protezione delle piante. Si tratta di una tecnica che negli ultimi anni è diventata sempre più importante per ottenere un prodotto di migliore qualità e garantire una maggiore competitività.

Con questa tecnica è possibile creare un microclima che garantisca le condizioni ottimali per lo sviluppo delle piantine, anticipandone così la produzione. Oggi possiamo trovare interesse per questa tecnica di coltivazione oltre che per le colture tradizionali come meloni, angurie, melanzane, peperoni, patate e insalate.

L’uso della pacciamatura ha molti vantaggi, non solo nel campo della coltivazione delle piante, ma anche per quanto riguarda il raggiungimento di altri obiettivi. L’umidità del suolo viene migliorata, i parassiti hanno meno possibilità di insediarsi sulle piante e la cura e la manutenzione sono più semplici. La tecnologia esistente continuerà a progredire in base alle nuove esigenze, per cui è probabile che questa tecnica continui a far parte del panorama agricolo per gli anni a venire.
RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO